Da Monte Predicatore alla Valle nascosta

Il Lago Fossi, è oggi un’area attrezzata completa di servizi e bungalow per l’accoglienza dei turisti anche muniti di tende o camper, posta ai piedi di Monte Predicatore, storico monte oggi aula verde delle conifere. Percorso molto apprezzato sia per l’aria che si respira che per la cospicua produzione di funghi.

Valle Scappuccia è una valle isolata, di grande interesse paesaggistico e naturalistico situata poco a nord del castello di Genga. Racchiusa tra monti boscosi, è uno dei gioielli del Parco; presenta una notevole varietà di ambienti, ancora pressoché incontaminati. L’accesso è costituito da una piccola forra, altamente suggestiva, scavata da un torrente negli spessi strati rocciosi del Calcare Massiccio; sulle pareti, ricchi popolamenti di felci. Sul versante a destra, esposto a sud, si sviluppano le specie sempreverdi della macchia mediterranea (leccio e altri arbusti), oltre a querceti di roverella.

Sullo stesso versante si osservano scoscese pareti calcaree bizzarramente modellate dall’erosione sulle cui cime nidificano numerose specie di rapaci. Non è raro assistere a scaramucce tra i falchi e l’Aquila reale.

Sui costoni a strapiombo è presente una vegetazione rupicola, costituita da specie ben adattate a questo ambiente, tra cui la rara Ephedra major.

Sul versante opposto, esposto a nord, si sviluppa la vegetazione a caducifoglie che caratterizza i versanti più freschi dei rilievi marchigiani, con un bosco ceduo misto con prevalenza di orniello e carpino nero.

 
PROGRAMMA 
 
 


MATTINO

Arrivo a Genga (AN), in località Lago Fossi. Trekking su sentiero CAI nella pineta centenaria di Monte Predicatore e ritorno a Lago Fossi, area attrezzata per il turismo itinerante.

POMERIGGIO

Escursione a Valle Scappuccia, alla scoperta della valle nascosta e dei tesori ambientali che nasconde.
 

Quota di partecipazione da concordare

 Pacchetto componibile

 

Info e prenotazioni: COLLI ESINI incoming - tel. 0732 695207 - fax 0732 695247 - incoming@hesis.it